• Google Art Project
  • Facebook
  • YouTube
  • Flickr
  • Trip advisor
  • Twitter
  • Followgram
  • Pinterest

E-laborando

09/12/2010 - 18/12/2010

Attività per famiglie

E-LABORANDO

Per sfuggire alle lunghe invernali non c’è nulla di meglio che dedicarsi a qualche passatempo creativo con amici e familiari. Tra giochi da tavolo, musiche e libri il tempo vola… con la soddisfazione di realizzare un oggetto con le proprie mani e vivere un’esperienza insieme.

A partire da ottobre fino a dicembre, due appuntamenti ogni sabato, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30 la costruzione di una scacchiera, l’ascolto e la produzione di suoni e melodie con strumenti insoliti, la tecniche del découpage e della creazione di divertenti libri pop-up non avranno più segreti partecipando ai laboratori proposti dai Servizi Educativi del Borgo Medievale.

Calendario:

SCACCO AL RE
9 ottobre, 6 novembre, 4 dicembre
 
L’affascinante gioco degli scacchi, introdotto dagli Arabi in Europa circa mille anni fa, richiede astuzia, strategia e capacità di prevedere le mosse dell’avversario. Durante il laboratorio si costruiranno con cartoncini colorati una scacchiera, e con materiali quali tappi, sughero, colle e pennarelli, le diverse pedine. 

DO RE MI 
16 ottobre, 13 novembre, 11 dicembre
Giochi a ritmo di musica per scoprire i suoni del medioevo, con momenti di sperimentazione e di ascolto. Bambini e adulti fabbricheranno con materiali insoliti alcuni strumenti musicali per provare a produrre suoni e melodie. 

DECORAR CON ARTE
23 ottobre, 20 novembre, 18 dicembre 
Le prime tracce del découpage risalgono agli amanuensi, ma lo sviluppo di questa tecnica avviene nel '500, quando giungono in Europa le lacche cinesi. La laccatura, tecnica molto costosa, è presto sostituita propriodal découpage, procedimento assai più semplice: da ritagli di vario genere anche i neofiti sapranno ottenere effetti decorativi sorprendenti!

SALTAR SU! 
30 ottobre, 27 novembre
Apri un libro o un biglietto d’auguri… ed ecco che personaggi, palazzi, fiori e animali, balzano fuori: una vera sorpresa! I libri pop-up uniscono all’effetto di meraviglia dell’immagine tridimensionale alla narrazione. In laboratorio verranno illustrati alcuni semplici “trucchi” per ottenere l’effetto tridimensionale e costruire una storia multidimensionale.
.
INFO:
Laboratori indicati a bambini a partire dai 5 anni di età.
Quota d’ iscrizione: 3 euro per adulti e bambini; gratuito per i possessori della Tessera Musei.
Prenotazione consigliata ai numeri telefonici dei Servizi Educativi: 011/443.17.10 /12
(lunedì- venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00)
borgodidattica@fondazionetorinomusei.it