• Google Art Project
  • Facebook
  • YouTube
  • Flickr
  • Trip advisor
  • Twitter
  • Followgram
  • Pinterest

Peonie & Peonie.

14/09/2013 - 22/09/2013

Dipinti e radici.

Ore 10-18,30

Il Giardino del Borgo Medievale di Torino ospita, per iniziativa dei Vivai delle Commande e della pittrice Mariarosa Gaude, dal 14 al 22 settembre una nove giorni dedicata alle peonie, con laboratori pratici per la coltivazione e una mostra di quadri che le raffigurano in piena fioritura.
Per gli appassionati sarà una piacevole occasione per scoprire i segreti della coltivazione di questo fiore. Infatti, se è maggio il mese che permette di ammirarne le accattivanti forme e gli affascinanti colori, è il periodo tra la seconda parte di agosto e il mese di settembre il periodo più adatto per dividerne le radici, selezionarle, preparare gli innesti e dare così vita a nuove piante.
A ricordare la bellezza delle peonie sarà la mostra di Mariarosa Gaude, pittrice carmagnolese che esporrà opere ad olio e acquerello a tema e presenterà la nuova serie di acquerelli “Ghirlande del Buon Augurio”. Due laboratori pratici gratuiti - il primo sabato 14 settembre alle 11, il secondo domenica 15 settembre alle 16 - sono gli appuntamenti principali della manifestazione. Saranno tenuti da Carlo Salvi Del Pero, che affianca i genitori, Gabriella e Lodovico, nella conduzione dei Vivai delle Commande, una delle più prestigiose aziende del settore da loro creata una ventina di anni fa in una parte della grande tenuta agricola di famiglia in frazione Tuninetti di Carmagnola.
Attualmente vi sono coltivate oltre cinquemila peonie (tra erbacee, interiezionali e arbustive) di oltre centocinquanta varietà. Durante la manifestazione sarà anche possibile acquistare piante di peonia, a radice nuda o in vaso, da mettere poi a dimora nel terreno. Il periodo migliore per farlo va da settembre agli ultimi giorni di novembre.


INFO:
tel. 011 4431714 – 011.4431701
giardinomedievale@fondazionetorinomusei.it
www.borgomedievaletorino.it
Per la giornata di inaugurazione della mostra sabato 14 ingresso libero. Dal 15 al 22 settembre ingresso tariffa speciale 1 €. Ingresso libero per possessori abbonamento musei.