• Google Art Project
  • Facebook
  • YouTube
  • Flickr
  • Trip advisor
  • Twitter
  • Followgram
  • Pinterest

A Singolar Tenzone

13/10/2013 - 13/10/2013

La scuola del Borgo di spada e lancia medievale

Ore 15-17

Dopo la pausa estiva, ritorna domenica 13 ottobre al Borgo Medievale A Singolar Tenzone, un appuntamento gratuito per avvicinarsi a una nobile e antica disciplina marziale. L’evento, in collaborazione con la Scuola di scherma medievale Compagnia del Pomo e della Punta, rappresenta un’occasione speciale per sperimentare, in un contesto suggestivo, i rudimenti del combattimento con spade e lance medievali secondo le tradizionali codificazioni italiane ed europee del basso medioevo.
In particolare, a partire dalle 15.30 i maestri della Compagnia spiegheranno le tecniche e i primi rudimenti della spada a due mani.
La Compagnia del Pomo e della Punta è una scuola di scherma medievale attiva dal 2001 che diffonde le tecniche di combattimento individuale codificate da trattati del XIII, XIV e XV secolo.
Oltre all’attività didattica la Compagnia propone laboratori e seminari di approfondimento sulle arti marziali in voga nel basso medioevo, oltre a collaborare all’organizzazione di eventi tematici in Torino e provincia. La partecipazione a eventi a impatto spettacolare, come l’allestimento di campi d’arme, consente alla scuola di diffondere informazioni culturali relative al medioevo sotto la forma della living history.

Presentarsi davanti alla fontana del melograno dalle 15 alle 15.30 per le iscrizioni.
Numero limitato a 12 allievi a lezione.
Si consiglia abbigliamento sportivo.
I minori devono essere accompagnati da un adulto responsabile sempre presente.
L’iscrizione alla lezione è consentita a partire dai quindici anni di età. Le attrezzature sono di legno, messe a disposizione dalla Scuola. L’accettazione al corso è ad insindacabile giudizio dei maestri.
La “Compagnia del Pomo e della Punta” declina ogni responsabilità per danni arrecati a persone, animali, cose.
In caso di pioggia l’appuntamento della giornata verrà rinviato a data da destinarsi.

INFO: 347 477 53 47
www.pomoepunta.it