• Google Art Project
  • Facebook
  • YouTube
  • Flickr
  • Trip advisor
  • Twitter
  • Followgram
  • Pinterest

A Singolar Tenzone

15/03/2015 - 15/03/2015

La scuola del Borgo di spada e lancia medievale

Ore  15 – 17

Primo appuntamento annuale con  A Singolar Tenzone, lezione dimostrativa gratuita per avvicinarsi a una nobile e antica disciplina marziale.
L’evento, realizzato nel suggestivo contesto delle piazza del melograno dalla Scuola di scherma medievale Compagnia del Pomo e della Punta, rappresenta un’occasione speciale per sperimentare i rudimenti del combattimento con spade e lance medievali secondo le tradizionali codificazioni della scuola italiana tre-quattocentesca.  
Dalle 15,30 alle 17,00
, guidati dagli esperti maestri della Compagnia, si potranno apprendere le tecniche fondamentali della Lanzacurta/lancia appiedata e bastone lungo.
La scherma da duello e battaglia varia a seconda dell’impiego delle diverse tipologie d’arma (spada a una mano con scudo e rotella, mano e mezza, a due mani, lancia appiedata, bastone lungo, daga). Essa è stata spesso identificata come dimostrazione di forza bruta: in realtà è disciplina tecnica armonica, sorprendentemente veloce e ricca di azioni, che affina anche lo spirito di chi la pratica.  
La Compagnia del Pomo e della Punta è una scuola di scherma medievale attiva dal 2001 che diffonde le tecniche di combattimento  codificate da trattati italiani e tedeschi del XIII, XIV e XV secolo. Dal 2009 offre periodicamente lezioni dimostrative al Borgo Medievale di Torino.    

Modalità di partecipazione
:
accreditamento  davanti  alla fontana del melograno dalle 15.00 alle 15,30 per le iscrizioni; numero limitato a 10 allievi a lezione. Si consiglia abbigliamento sportivo.
I minori devono essere accompagnati da un adulto responsabile sempre presente. L’iscrizione alla lezione è consentita a partire dai quindici anni di età.
Le attrezzature sono di legno, messe a disposizione dalla Scuola. L’accettazione al corso è ad insindacabile giudizio dei maestri. La Compagnia del Pomo e della Punta declina ogni responsabilità per danni arrecati a persone, animali, cose.
In caso di pioggia l’appuntamento della giornata verrà rinviato a data da destinarsi.  

INFO: 
  347 477 53 47
www.pomoepunta.it