• Google Art Project
  • Facebook
  • YouTube
  • Flickr
  • Trip advisor
  • Twitter
  • Followgram
  • Pinterest

Notte dei Musei

Ore 18-23

Si celebra sabato 20 maggio 2017 la Notte Europea dei Musei, un’occasione unica per trascorrere un sabato sera alternativo alla scoperta del Museo e della mostra fotografica in corso, promossa dal Fondo Ambiente Italiano Giovani Piemonte – Valle d’Aosta: Tra Avigliana e la Sacra. Luoghi d’incanto.
Il Borgo Medievale aderisce all’iniziativa proponendo l’apertura straordinaria serale della Rocca e del Borgo in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro, per celebrare la sua trentesima edizione, in programma dal 18 al 22 maggio.
Tra gli appuntamenti fuori dal Lingotto Fiere, si festeggerà un importante anniversario letterario: nel 2017 ricorrono infatti i 125 anni della nascita di J.R.R Tolkien e gli 80 dello Hobbit.
Questi si svolgeranno al Borgo medievale poiché rappresenta uno splendido esempio di ricostruzione ottocentesca di edifici e decorazioni tardo medioevali collocato nel parco del Valentino. Il Borgo fu inoltre sede del Museo Nazionale del Libro, inaugurato il 20 settembre del 1913 in occasione delle Feste centenarie in onore di Gian Battista Bodoni.
Uno dei momenti salienti della giornata sarà costituito dalla l’inaugurazione della mostra Lords for the Ring, dedicata ai principali artisti italiani che hanno illustrato le opere di Tolkien, con tavole e bozzetti preparatori delle opere. Mentre alle ore 21, nel salone del San Giorgio, verrà proposto un concerto del pianista-compositore Arturo Stalteri dedicato a Tolkien. Sempre in serata ci sarà la Festa tolkieniana con la presenza di cosplayer provenienti da tutta Italia ed Europa, con la premiazione dei costumi e personaggi più belli, in collaborazione con Torino Comics.

Alle ore 19,30 e alle 20,30 visite serali tematiche alla Rocca: all’interno della suggestiva cornice serale del Borgo Medievale, costruito dalla fantasia di un gruppo di studiosi nell’Ottocento capeggiati da D’Andrade, prende avvio un immaginario itinerario in compagnia di una giovane allieva del professor John Ronald Reuel Tolkien, autore del famoso romanzo high fantasy epico Il Signore degli Anelli. Con lei andremo alla scoperta dell’immaginario medievale, che in parte ha ispirato il famoso scrittore: un incontro tra reale e fantastico all’interno delle ambientazioni della Rocca, citazioni biografiche sulla vita dell’autore e di alcuni personaggi della saga.    

Costo visita guidata
: 5 euro
Costi aggiuntivi: 1 euro ingresso alla Rocca – non valida tessera abbonamento musei

Informazioni e prenotazioni: 0115211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com

Tutti i Musei della Fondazione Torino Musei partecipano alla Notte Europea dei Musei.

Il programma e le attività
qui: http://www.fondazionetorinomusei.it/it/eventi-e-mostre/notte-europea-dei-musei-sabato-20-maggio-0

Condividi